I “Concetto Etico” sono una band napoletana composta dalla voce profonda di Sergio D’Amico, le chitarre taglienti di Nevio Pizza, e la grande ed incalzante sezione ritmica con il basso profondo di Vladimiro D’Amico e la batteria di Luca Bravaccino, vantando anche la collaborazione del sassofonista Giuseppe Colucci, sax tenore nel brano “Per quanto”. Il loro nuovo Album, distribuito con Licenza Creative Commons, dal Titolo “SUL CONFINE”, missato dal Simone Genovese della Crisma 33 e distribuito, in digitale, dalla Vipchoyo Sound Factory, di Antonello Rianna e Giacomo Salzano, è stato realizzato tra Marzo ed Aprile del 2015. Con i disegni e progetto grafico di Vladimiro D’Amico, coadiuvato nella supervisione del lavoro da Annarita Calligaris, e le Foto di Emilia Vitulano, è composto da 9 brani, tra i quali “Munir” che si propone come singolo di lancio dell’intera produzione (già presente nella prima raccolta Ufficiale della Vipchoyo Sound Factory) e “Le cose che dicono” che rappresenta un omaggio alle primissime produzioni della band essendo questo un pezzo datato primi anni 2000, quindi risuonato e riarrangiato secondo l’interpretazione musicale odierna dei “Concetto Etico”.
“Sul Confine”, fin dal titolo, è un disco di frontiera, è un disco sulla frontiera, sulle barriere e sull’inadeguatezza del dover vivere in una società che necessita di bandiere per sventolare la propria identità, con l’inevitabile conseguenza dell’esclusione e dell’emarginazione di vasti settori della popolazione mondiale.
Disco decisamente più politico di “J’Astemme”, questo nuovo lavoro abbandona quasi del tutto la dimensione intimista, che sopravvive tuttavia in brani come “Per quanto” e “Soffocare” e “Gli ultimi cinque minuti del mondo”, per abbracciare argomentazioni politiche e sociali che hanno come centro, per l’appunto, la frontiera. Il sound decisamente più aggressivo rispetto alle produzioni precedenti rende il disco e le sue tematiche ancor più incisive, cosa facilmente riscontrabile in brani come “Kan’t” e “Symbolum”.
Presentato il 9 Maggio 2015, con un concerto Live al rinomato Cellar Theory, storico locale sito a vico Acitillo nel quartiere Vomero di Napoli, ora è disponibile in vendita On Line o presso la Vipchoyo Sound Factory o sul sito www.concettoetico.com.