Definiti dalla stampa specializzata una delle poche, credibili realtà shoegaze italiane, i napoletani Stella Diana hanno ormai dieci anni di attività e tre dischi all’attivo apprezzatissimi dalla critica. Lavori che hanno contribuito a ridefinire le coordinate del genere sebbene siano sempre stati fedeli alle loro fragorose trame di chitarra sature di delay e distorsione con un occhio alla new wave (Chameleons in testa) e al patrimonio d’autore italiano (Denovo e Diaframma). Dopo i primi due lavori, Supporto Colore del 2007 licenziato dalla Seahorse e Gemini del 2010 uscito per la Happy Mopy, la band di Napoli ha optato con il nuovo lavoro, 41 61 93, per la totale indipendenza a autopromozione.
sito web: www.stelladiana.com
bandcamp: www.stelladiana.bandcamp.com
COSA NE DICE LA STAMPA
Insomma, questo Supporto Colore è un disco che merita di essere ascoltato, e gli Stella Diana sono un gruppo da tenere d’occhio. L’unico consiglio che ci sentiamo di dare loro è quello, nel loro prossimo album, di osare di più: sempre rimanendo nell’ambito shoegaze, trovare più variazioni tra un brano e l’altro, creare nuovi percorsi. Con le capacità che il gruppo ha mostrato in questo primo album, siamo sicuri che il risultato sarebbe davvero soddisfacente.
ROCKSHOCK su SUPPORTO COLORE
Alcuni potrebbero restare perplessi di fronte a un recupero così filologico di un genere come questo. Ma la verità è che oggi in Italia nessuno suona shoegaze con un’autorevolezza simile. Sul serio.
ROCK IT su GEMINI
Sia chiaro. Chi ha amato il precedente “Gemini” può stare tranquillo. L’anima è sempre shoegaze. Un genere che gli Stella Diana conoscono e riproducono meglio di chiunque altro in Italia. Il nuovo spettacolo – davvero bello – allestito dal quintetto campano però sa più di post punk e cantautori che di pedali fuzz e rumori.
ROCK IT su 41 61 93
Una buona prova in studio, dunque, per un gruppo di autentici fuoriclasse del palco, portatori sani di spontaneità come non se ne vedono più da anni. Una valida occasione per riscoprire una perla rara della nostra penisola.
DARKITALIA su 41 61 93